venerdì 23 gennaio 2015

Baci di meringa all'arancia e cioccolato


Strano come da delle ricette di "seconda categoria" possano uscire delle creazioni meravigliose, mi piace definire così (in modo bonario) tutte quelle ricette risultato di ricicli o avanzi: questi baci di meringa infatti sono il prodotto di albumi rimasti dalla precedente preparazione di una crema pasticcera e della ganache al cioccolato della sacher che vi ho mostrato qualche giorno fa. Ho voluto aromatizzare le meringhe con del succo d'arancia per creare questo delizioso contrasto tra l'agro dell'agrume e il dolce amarognolo della ganache al cioccolato che ormai tutti amiamo. 
Un piccolo pensiero per augurarvi un felice e spensierato fine settimana!
Baci, Caru.


Ingredienti
100 gr di albume 
Un pizzico di sale
100 gr di zucchero semolato
100 gr di zucchero a velo
20 gr di succo d'arancia
Colorante alimentare arancione
Ganache al cioccolato

Preparazione
Prima di iniziare la preparazione della meringa dovete tenere ben presenti alcune regole di base: affinché gli albumi montino senza problemi dovrete assicurarvi prima di tutto che non contengano assolutamente tracce di tuorlo e che la ciotola e la frusta con cui andrete a lavorarli siano ben asciutte inoltre le misure devono essere molto precise, se avrete 98 gr di albume allora anche lo zucchero semolato e quello a velo dovranno essere 98 gr.
Versate l'albume nella ciotola e aggiungete: un pizzico di sale, metà dose di zucchero semolato e metà di zucchero a velo e iniziate a montare a velocità media. Lasciate montare gli albumi per almeno 10/15 minuti fino a quando non sarete sicuri della completa montatura, continuando a mescolare unite il restante zucchero, il succo d'arancia e due o tre gocce di colorante alimentare. Trasferite il composto in una sac a poche con boccetta liscia e formate dei dischetti (fate attenzione che siano tutti più o meno della stessa misura) su una placca da forno coperta da carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 80/100 ° per circa 1 ora e 30 minuti. Lasciate riposare le meringhe. 
Per formare i baci di dama  prendete una meringa e sulla parte piatta con una sac a poche o un cucchiaino ricoprite delicatamente con la ganache al cioccolato (potete trovare la preparazione qui) e ricoprite con un'altra meringa.








Con questa ricetta partecipo al Contest mensile di gennaio Cioccolato e... agrumi del blog La stufa economica 










8 commenti:

  1. Ma che meraviglia Monica!! Ne mangerei volentieri uno...anche più di uno in realtà!! Bravissima...baci, Mary

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime queste meringhe! Farcite di cioccolato poi sono golosissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natascia è sempre un piacere leggere i tuoi commenti :D
      Grazie mille!!

      Elimina
  3. Sono perfetti e sicuramente buonissimi!
    Baci

    RispondiElimina
  4. Interessante questa ricetta. Grazie per il tuo contributo alla nostra raccolta! :D

    RispondiElimina

Post più popolari