giovedì 15 gennaio 2015

Sacher 2.0


Il 10 Febbraio 2014 vi avevo fatto una promessa o meglio mi ero fatta una promessa. Quale? Riprovare a cucinare la celeberrima Sacher Torte di Ernst Knam con più tempo e più attenzione all'aspetto esteriore, nulla da dire sul gusto che già era eccellente allora. Ebbene che ne pensate?? Io, devo ammettere, quando ho visto il risultato finale ero orgogliosissima: non tanto per la torta in se e per se ma per ciò che rappresenta ovvero la conseguenza dei tanti piccoli traguardi che sono riuscita a raggiungere in questo primo anno insieme, perché effettivamente finché una cosa non la vedi con i tuoi occhi non riesci neanche a realizzarla perfettamente. Oggi con un moto di fierezza (ogni tanto che vò pure quella) posso dire che sto crescendo, anche grazie a voi che mi sostenete sempre.

P.S.: Se siete dei lettori abituali vi sarete sicuramente accorti dei cambiamenti estetici e grafici che ho apportato recentemente alla pagina, fatemi sapere cosa ne pensate: sono sempre aperta a consigli, correzioni e suggerimenti :)
Baci, Caru.


Ingredienti
Per la base:
75 gr di cioccolato fondente
65 gr di burro

20 gr di zucchero a velo
Vaniglia in polvere
3 uova
90 gr di zucchero semolato
65 gr di farina 00
1 gr di sale
150 gr di confettura di albicocche
Per la ganache:
250 ml di panna liquida 
375 gr di cioccolato fondente

Preparazione
Per la sacher torte: fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Dividete i tuorli dagli albumi. Lavorate, con uno sbattitore elettrico o una planetaria, il burro con lo zucchero a velo, il sale e la vaniglia. Quando sarà tutto bene amalgamato unite i tuorli uno alla volta, mescolate e aggiungete poi il cioccolato precedentemente fuso.
A parte montate a neve gli albumi con lo zucchero semolato e unitelo delicatamente all'impasto mescolando in modo da non smontare il composto, continuando così incorporate la farina. Quando l'impasto sarà omogeneo versatelo in uno stampo a cerniera del diametro di 20 cm imburrato e infarinato e cuocete in forno preriscaldato a 175 ° per 35-40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare. Tagliate la torta a metà in senso orizzontale. Con una spatola spalmate uno strato di confettura d'albicocche, richiudete la torta e coprite i bordi e la superficie con uno strato sottile di confettura d'albicocche.
Per la ganache: scaldate la panna fino a raggiungere l'ebollizione. Sminuzzate il cioccolato e aggiungetelo alla panna. Mescolate bene finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto e 
amalgamato. Ricoprite il dolce con la ganache. Mettete in frigo per 20 minuti finchè il tutto non si sarà solidificato.
Con un sac a pochè o un cornetto scrivete l'inconfondibile scritta Sacher nel centro della torta.
P.s.: io ho decorato il bordo con delle codette di cioccolato, se anche voi desiderate aggiungerle, fatelo prima di mettere la torta a riposare nel frigorifero. 








6 commenti:

  1. Ciao Monica, come stai? Non solo hai mantenuto la tua promessa, ma hai preparato una Sacher degna delle migliori pasticcerie viennesi, davvero! Bravissima!! Bacioni e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary! tutto bene, te? Grazie mille per le dolci parole che hai usato!
      un bacio grande, Monica.

      Elimina
  2. Che spettacolo, bravissima!! Prima o poi proverò anch'io... mi fa tanta paura :)
    Un bacione e complimenti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo non devi avere assolutamente paura! è più facile di quello che sembra :)
      Baci, Monica

      Elimina
  3. La Sacher di knam? Devo farla e rimediare...è la mia torta preferita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è buonissima, vero?!
      ne sono diventata dipendente :)

      Elimina

Post più popolari