martedì 11 ottobre 2016

Torta Cardigan - Auguri Nonno


Qualche settimana fa mentre girottolavo su Pinterest in cerca di ispirazione per una decorazione mi sono imbattuta in questa torta carinissima e mi è piaciuta talmente tanto che ho deciso di riproporla per il compleanno del mio amato nonnino. E' stato poi il caso a permetterci di festeggiare il compleanno proprio la prima domenica di Ottobre ovvero il giorno in cui si festeggia anche la festa dei nonni. Una torta per ben due occasioni! 
Come base ho deciso di andare sul sicuro preparando una sofficissima Tiramisù Sponge Cake (trovate la ricetta qui), il consiglio che vorrei darvi per la preparazione di questa torta è di farla riposare tanto in frigorifero, la soluzione migliore sarebbe quella di prepararla con un giorno di anticipo in modo che la crema riesca a rassodarsi perfettamente e il pan di spagna possa assorbire bene il caffè.
Per la decorazione invece ho utilizzato della pasta di zucchero e della crema al burro. Per iniziare ho passato una strato di crema al burro sui lati della torta per ''bloccare'' la crema al mascarpone e per non fare sciogliere la pasta di zucchero, poi ho colorata la crema al burro con del colorante alimentare (io utilizzo quello in gel), con il colore principale ho delineato le misure sulla superficie della torta e poi ho steso e modellato la pasta di zucchero per creare la camicia e la cravatta. Il resto della decorazione l'ho fatta con la sacca da pasticcere.
Che ne dite? Vi piace come idea? Io l'ho trovata davvero adattissima per l'occasione e mi ha subito colpito perché veramente il mio nonnino in casa indossa sempre un cardigan, anche se fuori ci sono 30 gradi!








Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari