venerdì 30 gennaio 2015

Meringhe


Il fascino delle meringhe ha colpito ancora. Dopo i baci della settimana scorsa, un altra infornata di meringhe ha inebriato la casa di profumo alla vaniglia e zucchero a velo irresistibile, come la consistenza: croccante fuori e friabili all'interno.
Baci, Caru.


Ingredienti
100 gr di albume 
Un pizzico di sale

martedì 27 gennaio 2015

Torta della Nonna









La torta della nonna può essere annoverata senza ombra di dubbio tra i pezzi da novanta della cucina toscana. Per chi non conosce questa prelibatezza, si tratta di una frolla ripiena di crema pasticcera a limone, pinoli e zucchero a velo. La versione che vi propongo oggi è leggermente diversa dall'originale ma richiama immediatamente i sapori storici: ho sostituito (per gusti personali e, ammetto, anche economici) i pinoli con le mandorle aromatizzando di conseguenza anche la frolla e ho deciso di non ricoprire la superficie con il classico guscio ma con le striscioline tipiche della crostata in modo che si potesse subito individuare il ripieno di crema pasticcera.
Buona settimana!
Baci, Caru.

Ingredienti
Per la frolla
125 g di burro
75 g di zucchero

venerdì 23 gennaio 2015

Baci di meringa all'arancia e cioccolato


Strano come da delle ricette di "seconda categoria" possano uscire delle creazioni meravigliose, mi piace definire così (in modo bonario) tutte quelle ricette risultato di ricicli o avanzi: questi baci di meringa infatti sono il prodotto di albumi rimasti dalla precedente preparazione di una crema pasticcera e della ganache al cioccolato della sacher che vi ho mostrato qualche giorno fa. Ho voluto aromatizzare le meringhe con del succo d'arancia per creare questo delizioso contrasto tra l'agro dell'agrume e il dolce amarognolo della ganache al cioccolato che ormai tutti amiamo. 
Un piccolo pensiero per augurarvi un felice e spensierato fine settimana!
Baci, Caru.


Ingredienti
100 gr di albume 
Un pizzico di sale

martedì 20 gennaio 2015

Cookies cioccolato bianco e mirtilli


Una dolce idea per una merenda in compagnia. Oggi cucino i classici biscottoni americani che piacciono tanto a grandi e piccini in una versione meno diffusa, con cioccolato bianco e mirtilli rossi e blu essiccati, un abbinamento che trovo azzeccatissimo per questa tipologia. Ideali per accompagnare una tisana calda o una cioccolata bollente ma vi assicuro che sono buoni anche così!
Baci, Caru.


Ingredienti
110 gr di burro
100 gr di zucchero semolato

giovedì 15 gennaio 2015

Sacher 2.0


Il 10 Febbraio 2014 vi avevo fatto una promessa o meglio mi ero fatta una promessa. Quale? Riprovare a cucinare la celeberrima Sacher Torte di Ernst Knam con più tempo e più attenzione all'aspetto esteriore, nulla da dire sul gusto che già era eccellente allora. Ebbene che ne pensate?? Io, devo ammettere, quando ho visto il risultato finale ero orgogliosissima: non tanto per la torta in se e per se ma per ciò che rappresenta ovvero la conseguenza dei tanti piccoli traguardi che sono riuscita a raggiungere in questo primo anno insieme, perché effettivamente finché una cosa non la vedi con i tuoi occhi non riesci neanche a realizzarla perfettamente. Oggi con un moto di fierezza (ogni tanto che vò pure quella) posso dire che sto crescendo, anche grazie a voi che mi sostenete sempre.

P.S.: Se siete dei lettori abituali vi sarete sicuramente accorti dei cambiamenti estetici e grafici che ho apportato recentemente alla pagina, fatemi sapere cosa ne pensate: sono sempre aperta a consigli, correzioni e suggerimenti :)
Baci, Caru.


Ingredienti
Per la base:
75 gr di cioccolato fondente
65 gr di burro

giovedì 1 gennaio 2015

1 Anno di Caru's Bakery!!



Chi l'avrebbe mai detto? Io no di certo!
Molto spesso le prime persone che non credono in noi siamo proprio noi stessi e questo è quello che è accaduto a me quando ho deciso di aprire questo blog. Ad un anno di distanza sono sempre più felice della scelta fatta e del supporto ricevuto dalle persone che mi sono vicine e da tutti i lettori che ogni giorno mi trasmettono affetto con commenti e visite.
E allora questo mio, ma soprattutto 'nostro', primo compleanno ho deciso di festeggiarlo così!
Baci, Caru.

Post più popolari