giovedì 10 dicembre 2015

Torta di cioccolato e nocciole di Profumo di Timo per lo #scambiamociunaricetta



Come spero ricorderete qualche settimana fa vi ho parlato di una nuova iniziativa targata bloggalline chiamata scambiamoci una ricetta. Questo mese il caso per me ha scelto Giuse creatrice del blog Profumo di Timo, non conoscendola sono corsa istantaneamente a sbirciare nella sua tana e, deve dirlo, ho sentito subito profumo di casa: sarà forse per la spontaneità con cui scrive o per le ricette con quei sapori che richiamano immediatamente la nostra terra, la toscana. Scegliere una ricetta è stato davvero difficile. Per la prima volta, tra vellutate, polpette, pagnotte e tagliatelle ho avuto la tentazione di non preparare un dolce poi l'attenzione è caduta su questa morbidissima torta gluten free al cioccolato e nocciole. Una prelibatezza! Il sapore delle nocciole ti avvolge già dal primo morso, una torta perfettamente equilibrata: non troppo dolce, non troppo amara, non troppo secca, non troppo umida. Io nello zucchero a velo mi ci sarei letteralmente tuffata :P

Prima di salutarvi vorrei fare una ringraziamento speciale a Elena di Saltando in padella che ha cucinato splendidamente i mie Red Velvet Cookies!
Baci, Caru.


Ricetta tratta da Profumo di Timo
Ingredienti
100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente al 70%
3 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di rhum
3 uova
100 gr di zucchero semolato
Essenza alla vaniglia
70 gr di nocciole
50 gr di farina di riso
Lievito per dolci
Per decorare
Zucchero a velo
Nocciole 

Preparazione
Dopo aver fatto ammorbidire il burro a temperatura ambiente. fate sciogliere a bagno maria il cioccolato con i tre cucchiai d'acqua, il rhum e il burro. Nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi. Montate a neve gli albumi con 50 gr di zucchero e i tuorli con in restante zucchero e la vaniglia. Tritate le nocciole molto finemente con l'aiuto del mixer. Aggiungete i tuorli al bagnomaria di cioccolato e incorporate poi le nocciole tritate, la farina di riso e il lievito (precedentemente setacciate). Infine delicatamente aggiungete gli albumi mescolando sempre dal basso verso l'alto per incorporare l'aria e non smontare l'impasto.
Versate l'impasto in uno stampo rivestito di carta forno e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 160° per 25/30 minuti.
Il tortino, una volta cotto, al centro risulterà morbido e "umido".
Spolverate con dello zucchero a velo e decorate con delle nocciole.







Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari