giovedì 22 ottobre 2015

Scambiamoci una ricetta - Muffin cioccolato e banana


Per la  mia generazione cresciuta a pane, nutella e film americani il college è sempre stato il sogno su cui fantasticare. Ci immaginavamo così: con i libri sotto braccio in fila al chioschetto del caffè, appoggiati ad una quercia secolare a leggere i grandi classici, alla mensa sorridenti al tavolo dei ragazzi popolari o a sfidarci a birra pong imbucati ad una festa. Poi c'era tutto quel mondo sconosciuto ed affascinante delle confraternite e sorellanze, così desiderato poiché così diverso dal nostro quotidiano: le case bianche con all'esterno l'insegna con il nome greco e il prato sempre verde, le riunioni tra sorelle, i riti di iniziazione e via dicendo ma quello che personalmente mi attirava era l'idea di far parte di una piccola comunità, di sentirsi integrati e di condividere gli stessi interessi. Dieci anni dopo e in un contesto completamente differente ho trovato, casualmente, la mia piccola idea di sorellanza. Se scorrete la barra destra del blog troverete ad un certo punto un logo grigio e rosa, quello è il logo delle Bloggalline. Appena iniziata la mia avventura nel magico mondo del food blog, girovagando qua e là, mi sono imbattuta in una pagina che parlava di un gruppo di donne, ma anche qualche maschietto, che partendo dalla passione per il cibo hanno creato uno spazio dove chiacchierare. Ho chiesto di farne parte senza sapere bene a cosa andavo incontro e quello che ho trovato è fuori dall'immaginazione. Lo spazio, di cui vi parlavo, è un gruppo in cui potersi confrontare liberamente, dove potersi esprimere in tutta sincerità, dove poter gioire dei successi o trovare supporto dai dispiaceri. Come una vera sorellanza non tutto è sempre splendido splendente, anch'io spesso ho avuto dei momenti in cui mi sono detta "ma chi me lo fa fare!", integrarsi in un gruppo già bene formato non è facile e ci vuole tempo, in più se il gruppo è numeroso e i pensieri e le opinioni sono tante e rischiano di scontrarsi. ma per me sono le cose belle che contano, il sapere che se sei in difficoltà, se hai dei dubbi, dei brutti pensieri, se sei arrabbiata ed hai voglia di sfogarti, se saltelli dalla felicità, ci sarà sempre qualcuno che per scelta, è pronto a condividere i tuoi sentimenti. 

Il gruppo è cresciuto molto e per cercare di conoscerci tutti un pò di più, Jessica ha proposto un idea: scambiamoci una ricetta! Ogni mese le gallinelle aderenti dovranno scegliere e preparare una ricetta di una bloggallina assegnata casualmente e la stessa cosa sarà fatta con loro.
Questo primo mese sono stata molto fortunata, il caso ha scelto per me Roberta, anche lei amante dei dolci. Scegliere tra le sue ricette è stato molto difficile poiché i suoi gusti sono similissimi ai miei. Alla fine hanno vinto loro, i Muffin cioccolato e banana: golosissimi, veloci ed perfetti per ogni occasione, in più questo è un abbinamento a cui proprio non so dire di no.
La sfortuna invece è caduta su  Valentina (sto a scherzà :P ), che ha dovuto scegliere e preparare una mia ricetta. Il risultato è meraviglioso, credo sia riuscita meglio a lei che a me! Curiosi di scoprire di cosa si tratta? cliccate qui

Ricetta tratta da Vaniglia e Pistacchio

Ingredienti
120 ml di latte
1 uovo
Mezza bacca di vaniglia
225 g di farina 00
100 g di zucchero semolato
6 g di lievito
un pizzico di sale
60 g di burro freddo
150 g di gocce di cioccolato fondente
1 banana matura
il succo di mezzo limone

Preparazione 
In una prima ciotola amalgamare con una frusta a mano, il latte, l'uovo e i semini della vaniglia. In una seconda ciotola capiente, mescolare la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e il sale, poi incorporare il burro freddo tagliato a cubetti. Unire al composto così ottenuto il latte con l'uovo e la vaniglia e mescolare bene con la frusta a mano. Infine aggiungere le gocce di cioccolato e la banana tagliata a cubetti e bagnata con il succo di limone. Inserire i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempirli per ¾ con il composto. Mettere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 18-20 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura, deve uscire leggermente umido. Sfornare e lasciare raffreddare per almeno 20 minuti.








2 commenti:

  1. Ciao Monica, finalmente sono passata a vedere il tuo ottimo lavoro!! Sono contenta del tuo risultato e che ti siano piaciuti!! Bello anche il tuo racconto sulle Bloggalline, vedrai troverai delle vere amiche come è capitato a me.

    RispondiElimina

Post più popolari