mercoledì 20 maggio 2015

Torta Tenerina


Una vita costantemente sul filo del ritardo.
Nonostante il lavoro di organizzatrice mi piace l'adrenalina e la velocità che solo le brevi scadenze riescono a dare. In certe situazioni si aprono nel mio cervellino cassetti con idee straordinarie che pensavo fossero ormai chiusi, martellati e incatenati da anni. Parti del mio carattere che non apprezzavo, come l'ansia e il nervosismo, si sono rivelati nel tempo più degli alleati che degli antagonisti. 
Anche quando si parla di dolci la situazione non cambia. Non faccio parte di quella categoria di donne organizzate che prima di uscire di casa controllano gli scaffali e preparano la lista della spesa. Vado molto a sensazioni che però il più delle volte cozzano con l'umore altalenante, per cui se il giorno prima le uova servivano per una fresca crema al limone il giorno dopo sul tavolo troneggiano meringhe come se non ci fosse un domani..certo è, che si casca sempre in piedi! 
La categoria che più amo, sono le ricette di necessità, quelle che devono essere fatte per forza, ed è qui che entra in gioco la mia premessa: se ieri l'altro hai deciso di preparare la pizza home made ed hai aperto la scatola da 500 gr di mascarpone solo per prelevarne 2 cucchiai da accompagnare allo speck, cosa ne fai del restante prima che vada a male? Se durante l'ultima visita a quellaletterelunga, ti sei lasciata tentare dalla panna da montare in offerta, ma poi te la sei dimenticata in frigorifero nascosta dietro il parmigiano reggiano, e casualmente hai avuto la fortuna di ritrovarla il giorno esatto della scadenza, che ti inventi? Lì do il massimo di me. Se una settimana prima era impensabile preparare un dolce con solo 2 ingredienti, in quelle situazioni potrei fare una torta a sei strati con proprio quei due ingredienti.
La necessità stimola la creatività, almeno nel mio caso!
Baci, Caru.


Ingredienti
200 gr Cioccolato al latte
100 gr di burro

3 uova
150 gr di zucchero
Un pizzico di sale
60 gr di farina
3 cucchiai di latte

Preparazione 
Fate sciogliere il cioccolato a bagno maria e aggiungete il burro. Quando il burro sarà completamente fuso e ben amalgamato al cioccolato togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. 
Dividete i tuorli dagli albumi, montate bene i tuorli con lo zucchero, unite il cioccolato, il latte, un pizzico di sale e la farina setacciata. Mescolate il tutto.
Montate a neve gli albumi e aggiungeteli delicatamente all'altro composto mescolando sempre dal basso verso l'alto per non farli smontare.
Versate l'impasto in una teglia foderata con della carta forno
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.





2 commenti:

  1. Anch'io viaggio sempre sul filo del rasoio. E' più forte di me ! La tenerina è una delle torte al cioccolato che amo di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è bello sapere che non sono l'unica nel club delle ritardatarie :P
      Baci, Monica

      Elimina

Post più popolari