mercoledì 22 aprile 2015

Fluffosa al Tiramisù


Quello con la fluffosa è un amore a prima vista.. o meglio a primo morso. E' così semplice e deliziosa che toglierla dalla testa è praticamente impossibile.
La versione di oggi è una rivisitazione del Tiramisù: una fluffosa al caffè, coperta coperta dalla crema al mascarpone e del cacao amaro in polvere.
Baci, Caru.


Ingredienti
285 g di farina
10 gr di lievito
Un pizzico di sale
7 tuorli
120 ml di acqua fredda
60 ml di caffè (non zuccherato)
80 ml di olio di semi 
300 g di zucchero
7 albumi
Per la crema
3 tuorli
4 cucchiai di zucchero semolato
250 gr di mascarpone
250 ml di panna da montare
cacao q.b.

Preparazione

In una ciotola setacciate la farina e il lievito e aggiungete il sale. Formate una fontana e al centro versate l'olio, i tuorli, metà dose di zucchero, l'acqua e il caffè. Mescolate bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
Con la planetaria montate gli albumi con lo zucchero restante e unitelo delicatamente, mescolando sempre dal basso verso l'alto per incorporare aria, al composto di tuorli e farina.
Versate il tutto nell'apposito stampo da fluffosa, ovvero quello da angel food cake, e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 50 minuti poi alzate la temperatura a 180° e lasciate cuocere per altri 10/15 minuti. Lasciate raffreddare la torta capovolta. Dopo un paio d'ore tiratela fuori dallo stampo.
Per la crema: montate i tuorli con o zucchero, quando il composto sarà bello chiaro e spumoso, unite il mascarpone e amalgamate bene fino a composto liscio e omogeneo, infine aggiungete la panna montata. Lasciate raffreddare la crema in frigorifero per qualche ora, meglio se per una notte. Versatela sopra la torta e spolverizzate con del cacao in polvere. 








2 commenti:

Post più popolari