mercoledì 4 marzo 2015

Occhi di Bue con frolla integrale


Gli occhi di bue sono una garanzia, la vera scoperta è stata la frolla integrale! Più croccante e leggera della classica frolla è adattissima per merende e colazioni, io l'ho abbinata ad una composta ai frutti di bosco davvero squisita, ma scommetto che non perderebbe interesse nemmeno con della marmellata o della crema spalmabile.
Baci, Caru.

Ingredienti
280 gr di farina integrale
100 gr di zucchero di canna
100 gr di burro
1 uovo + 1 tuorlo
Un pizzico di sale
Composta ai frutti di bosco
Zucchero a velo q.b.

Preparazione
Amalgamate il burro ammorbidito con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungete l'uovo e il tuorlo e la farina setacciata. Impastate bene e quando l'impasto sarà omogeneo avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Ammorbidite la pasta lavorandola con le mani, stendetela con il mattarello e ritagliate i biscotti con una formina, per dare la forma degli occhi di bue su metà dei biscotti al centro ritagliate un cerchio con un coppa pasta più piccolo (io, in mancanza di quest'ultima ho utilizzato una bocchetta da sac a poche).
Mettete i biscotti sopra una placca da forno ricoperta da carta forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 170° per 15/20 minuti. Quando saranno ben dorati estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare.
Farcite i biscotti con la composta ai frutti di bosco e spolverateli con lo zucchero a velo.










8 commenti:

  1. Bella idea la frolla integrale. La adotterò sicuramente. Così che se si mangia qualcosa di dolce fa anche bene! Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Natascia, devo ammettere che anche il gusto ci guadagna moooolto!
      un bacione :-*

      Elimina
  2. Ciao Monica! Devo imparare da te a usare e la farina integrale! Mi ostino sempre acomprare la farina semplice e so bene quanto sia più preziosa la farina integrale. Mi annoto così questa ricetta che deve essere deliziosa. Un abbraccio grande Monica :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vaty
      Anch'io ho sempre comprato farina semplici e ti confesso che questa ricetta l'ho provata quasi per caso, il gusto è leggermente più rustico ma io lo preferisco perchè dona il croccante che adoro nei biscotti.
      Un bacione, Monica

      Elimina
  3. Mi piacciono moltissimo questi biscotti con la frolla integrale!!!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. ciao, posso chiederti se questa frolla si stende bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Grazie alla sua consistenza, più corposa rispetto alla frolla classica, è molto facile da stendere in più tiene molto bene le forme ed è possibile lavorarla subito senza lasciarla riposare in frigorifero...quindi si risparmi anche tempo :D

      Elimina

Post più popolari