lunedì 5 maggio 2014

Mini Apple Pie





























La prima ricetta della famosa torta di mele risale alla fine del 1300 e utilizzava come ingredienti principali  mele, spezie, fichi, uva, pere e zafferano per colorare il ripieno. Il dolce era considerato ricco poiché prevedeva molti ingredienti importati, inoltre a differenza della versione moderna, quella originale non vedeva l'utilizzo dello zucchero, questo derivava dal fatto che sia la canna di zucchero che il miele non erano ampiamente disponibili ed avevano un costo elevato. Ancora oggi nei paesi anglosassoni la Apple Pie è un dolce  popolarissimo, viene servito sia caldo che freddo, spesso accompagnato da gelato, panna o crema inglese. 
Nel XIX e XX secolo la Apple Pie è diventata il simbolo della prosperità americana e della nazione tanto che i soldati prima di partire per la guerra giustificavano la loro scelta di coraggio "per la mamma e per la torta di mele" facendo così nascere slogan conosciutissimi come "An apple a day keeps the doctor away" e "as American as apple pie!" ("una mela al giorno toglie il medico di torno" e "Americano come la torta di mele!").
La versione che vi propongo è la più diffusa ovvero quella olandese. La base della Apple Pie olandese vede una "crosta" sul fondo e sui bordi riempita con fette di mele aromatizzate con succo di limone e cannella. 
Qual è la vostra preferita?
Baci,
Caru.


Ingredienti
Per la pasta brisée
300 gr di farina 00
3 cucchiai di zucchero semolato

150 gr di burro 
3-4 cucchiai di acqua ghiacciata
Per il ripieno
5 mele Golden
2-3 cucchiai d’acqua
80 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di cannella in polvere
Farina di mandorle q.b.
Preparazione:
Per la pasta brisée: nella ciotola della planetaria lavorate a bassa velocità la farina insieme al burro tagliato a cubetti e allo zucchero, fino ad ottenere un composto bricioloso. Aggiungete l'acqua gelata e quando l'impasto sarà liscio e omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Per il ripieno: sbucciate e tagliate a pezzetti le mele, mettetele in una pentola insieme all’acqua e fatele cuocere, quando saranno cotte scolatele e fatele leggermente raffreddare. Aggiungete lo zucchero, il succo di limone e la cannella. 
Stendete la pasta brisèe con un mattarello, con un coppa pasta ritagliate dei cerchi, imburrate e infarinate uno stampo da 12 cupcakes. Foderate gli stampi con i cerchi di pasta brisèe, cospargete la base con della farina di mandorle e versate un cucchiaio di ripieno alle mele per ciascuno stampo. Coprite con la pasta brisèe sigillando bene i bordi. Fate dei tagli nella superficie, spennellate con dell'uovo sbattuto e cospargete con dello zucchero semolato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.




4 commenti:

  1. Ciao Monica, che carine le tue mini apple pies!! Adoro questo dolce...mio fratello fa una apple pie pazzesca!! La tua versione è deliziosa e perfetta per i picnic primaverili!! Un bacione cara e a presto, Mary

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hey Mary, devo assolutamente assaggiare quella di tuo fratello :P ! io non amo le mele cotte ma in questo dolce escono davvero buonissime, sono rimasta colpitissima :)
      un bacio enorme
      Monica

      Elimina
  2. Che tenerelle queste mini mini! Bisogna che si provino... io di solito preparo sempre la "grande", insomma nbello stampo normale... ma presentate così sono molto più sfiziose!
    La chicca della farina di mandorle sul fondo però mi ha colpita! Proverò! :)

    RispondiElimina

Post più popolari