venerdì 30 maggio 2014

Ciambella bicolore



Un pò più tardi rispetto al solito, pubblico la ricetta che vi lascerà con il dolce in bocca per tutto il week end, week end lungo e di vacanza per me e spero anche per voi. Domani mattina sveglia presto che si parte in direzione bassa Toscana: Maremma, Val D'Elsa e Val D'Orcia aspettateci mentre voi purtroppo dovrete aspettare la settimana prossima per poter lettere il mio personale reportage e ammirare gli splendidi panorami della mia adorata Toscana,
P.s e se proprio non riuscite ad aspettare :P , potete seguirmi sempre online sul profilo Facebook o su Instagram!
Baci, Caru.


Ingredienti
2 uova
170 gr di zucchero semolato
170 ml di olio di semi
75 ml di latte parzialmente scremato
250 gr di farina
Lievito per dolci
sale
30 gr di cacao
Per la copertura
150 gr di cioccolato fondente
confetti al cioccolato

Preparazione
Con l'aiuto di una planetaria o di uno sbattitore elettrico sbattete le uova con lo zucchero, quando il composto sarà bianco e spumoso, aggiungete il sale, olio e mescolate bene. Poco alla volta incorporate la farina e il lievito setacciati alternandoli con il latte. Quando l'impasto sarà omogeneo dividetelo in egual parti in 2 ciotole, ad una parte aggiungete il cacao setacciato.
Versate i due impasti nella teglia (precedentemente imburrata e infarinata) in modo alternato, infine con uno stuzzicadenti o la punta di un coltello formate dei cerchi nella teglia per formare l'effetto marmorizzato. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti.
Lasciate poi raffreddare.
Per la copertura: sciogliete il cioccolato a bagno maria e versatelo sulla superficie del dolce, spolverizzate con i confetti al cioccolato.





2 commenti:

Post più popolari