venerdì 7 febbraio 2014

Panini ai semi di papavero


Una promessa che mi ero fatta con l'apertura del blog era proprio questa: imparare a lavorare i prodotti lievitati e in particolare il pane. Il mio primo esperimento sono questi panini ai semi di papavero. Da inesperta, mi sono affidata alla ricetta di Misya (che potete trovare qui) che anche questa volta non ha deluso le mie aspettative. I panini sono davvero ottimi, specialmente appena sfornati, sia da soli che accompagnati: io da buona mediterranea li ho provati con la mozzarella, il pomodoro e un velo di olio extravergine d'oliva. Davvero buonissimi!
Baci,
Caru. 


Tempi di lievitazione
2 ore e 30 minuti

Ingredienti
200 gr di farina 00
200 gr di farina 0
180 ml di acqua
12 gr di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero semolato
2 cucchiaini si sale
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 cucchiaini di semi di papavero
latte q.b.

Preparazione
Mescolate le farine e disponetele a fontana sul piano da lavoro, incorporate al centro l'acqua tiepida con il lievito. iniziate a lavorare l'impasto, quando le farine avranno assorbito l'acqua aggiungete lo zucchero, il sale, l'olio e i semi di papavero: continuate a lavorare finché non otterrete un panetto liscio e omogeneo. Lasciatelo riposare per 2 ore.
Passato il tempo, mettete della carta forno sopra una placca da forno riprendete l'impasto e dividetelo in 8 panetti. Disponete i panetti sopra la placca, spennellateli con del latte dei semi di papavero e lasciate riposare ancora per 30 minuti.
Cuocete in forno preriscaldato a 220° per 15/20 minuti e altri 5 minuti sotto il grill per colorarli.






Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari