venerdì 28 febbraio 2014

Kringel alla mela e cannella



La scorsa settimana, mentre facevo zapping, sono inciampata in un nuovo programma di La5 "Il Cibo si fa Bello" condotto da Sigrid di Il Cavoletto di Bruxelles. Il tema della puntata era la colazione della domenica e sotto i riflettori c'era questa graziosissima e rustica brioche: il Kringel. Non ho resistito! Sigrid ha usato una farcitura di base: burro fuso, zucchero e cannella. Personalmente ho deciso di utilizzare della marmellata di albicocche, zucchero di canna, cannella e mele. Che ne dite?
Baci,
Caru.



Tempi di lievitazione

2 ore

Ingredienti
600 gr di farina 00
75 gr di zucchero semolato

1 bustina i lievito secco
Mezzo cucchiaino di sale
75 gr di burro fuso
210 ml di latte intero
Noce moscata (dose a piacere)
Estratto alla vaniglia (dose a piacere)
3 uova
Per la farcitura
Marmellata di albicocca
Cannella
2 mele golden
Zucchero di canna 

Preparazione
In una planetaria versate la farina con il lievito e mescolate bene. Incorporate il latte tiepido, quando la farina avrà assorbito tutto il latte aggiungete l'estratto di vaniglia, il burro fuso precedentemente, il sale, lo zucchero, la noce moscata e le uova. Impastate bene e lasciate lievitare l'impasto per almeno 2 ore.

Rimpastate il composto per far uscire l'aria. Stendete l'impasto sul piano di lavoro in modo da formare un rettangolo. Coprite con uno strato di marmellata di albicocche, cospargetelo di zucchero di canna, di cannella e dalle mele tagliate a cubetti. 
Arrotolate nel senso della lunghezza e tagliate il rotolo a metà sempre nel senso della lunghezza. Incrociate i due rotoli per formare una corona. Mettete la corona sulla placca da forno coperta da della carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 30/40 minuti

Spolverate con dello zucchero a velo.







Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari