sabato 1 febbraio 2014

Dolce banana e cioccolato


Come riscaldare questa giornata fredda e uggiosa di inizio Febbraio? Ovviamente con un buon tè caldo e un dolce di accompagnamento: quello che vi propongo è un soffice plumcake alla banana con gocce di cioccolata, ottimo da servire caldo e spolverato con dello zucchero a velo o del cioccolato fuso.
Buona merenda!
Caru.


Ingredienti

125 gr di burro a temperatura ambiente
250 gr di zucchero di canna
2 uova
Essenza alla vaniglia
Un pizzico di sale
250 gr di farina 
Metà bustina di lievito in polvere
2 banane
50 ml di latte parzialmente scremato
100 gr di cioccolato al latte (o gocce di cioccolato)


Preparazione

Lavorate a crema il burro e lo zucchero. Aggiungete le uova, una alla volta, e mescolate bene. Inserite l'essenza alla vaniglia e un pizzico di sale. Setacciate il lievito e la farina e incorporateli all'impasto. A parte frullate le banane con il latte e tagliate a quadrotti la cioccolata. Aggiungete la purea di banana e i quadrotti all'impasto e amalgamate bene il tutto.
Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake. Versate l'impasto all'interno dello stampo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Assicuratevi della cottura con uno stecchino. se lo stecchino ne uscirà asciutto significa che il dolce è pronto, se invece sarà bagnato coprite il dolce con della carta alluminio e lasciate cuocere ancora. 
Potete accompagnare il dolce con della crema calda, o con un tè aromatizzato. 






Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari