mercoledì 29 gennaio 2014

Pink Ruffle Cake


La Ruffle Cake è una decorazione che sta facendo impazzire il mondo intero, e io ovviamente non potevo rimanerne esente. Ottima per compleanni, anniversari, battesimi ecc.. questa lavorazione arricciata si può creare facilmente con il solo l'utilizzo di un sac à pochè e di una bocchetta specifica. La crema ideale è la crema di burro, ma potete utilizzare anche della ganache al cioccolato o della panna montata, io per farcire la mia torta al cioccolato ho usato proprio quest'ultima. L'ingrediente segreto per una perfetta Ruffle Cake è tanto "allenamento", bisogna avere una buona dimestichezza con la sacca da pasticcere. Sicuramente non verrà perfetta alla prima prova e forse neanche alla seconda ma vi assicuro che quando lo sarà lo stupore o i sorrisi dei vostri parenti e amici vi ripagheranno di tutta la fatica.
Baci,
Caru.

Ingredienti
200 gr di burro
150 gr di zucchero di canna

5 uova a temperatura ambiente
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao
200 gr di farina
1 bustina di lievito
5 cucchiai di latte
Un pizzico di sale
Vanillina
Per la farcitura e copertura
1 lt di panna per dolci
30 gr di zucchero a velo
colorante alimentare
Per la bagna
Latte q.b. 
Zucchero q.b.


Preparazione

In una planetaria o con uno sbattitore elettrico lavorate il burro con lo zucchero fino a che non otterrete una crema spumosa. 
Dividete i tuorli dagli albumi: unite i tuorli al composto di burro e zucchero e lasciate gli albumi  da una parte. Sciogliete il cioccolato a bagno maria e aggiungetelo all'impasto: quando questo sarà bene amalgamato inserite la vanillina e il sale. Setacciate la farina insieme al lievito e al cacao e uniteli poco alla volta al composto alternando con i cucchiai di latte.
Prendete gli albumi che avevamo lasciato da parte, montateli a neve e incorporateli delicatamente all'impasto facendo attenzione a non smontare il composto. 
Imburrate e infarinate 2 teglie dal diametro di 20 cm e distribuite l'impasto in egual misura.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti. Controllate la cottura al centro delle torte con uno stecchino. Estraete dal forno e lasciatele raffreddare. Quando saranno pronte lasciate una torta così com'è, mentre dividete l'altra in 2 strati.
Montate la panna fino a che non sarà completamente ferma: zuccheratela con lo zucchero a velo e colorate a vostro piacere con il colore alimentare. 
Su un vassoio disponete la torta intatta: bagnate la superficie con del latte zuccherato, farcite con la panna montata, ponete il primo strato dell'altra torta al cioccolato, bagnatela con  il latte zuccherato e farcite con la panna montata, coprite con il secondo e ultimo strato di torta al cioccolato. ricoprite  la superficie e i bordi con uno strato sottile di panna. 


Per creare la decorazione tipica della Ruffle Cake ho usato un sac a pochè e una bocchetta in metallo.







Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari