mercoledì 22 gennaio 2014

Cheesecake al numero perfetto


Leggendo la ricetta capirete meglio perché mi è sembrato giusto assegnare questo nome a questo cheesecake tutto al cioccolato. Il numero perfetto ovvero il numero 3 si ripeterà molte volte non solo negli ingredienti ma anche nella preparazione. Nonostante la sua preparazione facile ma un pò lunga è un dolce che mi fa sempre piacere cucinare e non solo perché è il dolce preferito dal mio fidanzato ma perché è un dolce adatto a tutte le stagioni e le occasioni.

Baci,
Caru.



Ingredienti

Per la base
250 gr di biscotti secchi al cacao
80 gr di burro
2 cucchiaini di cannella in polvere (a piacere)
Per le creme
250 gr di mascarpone
250 gr di philadelphia
250 gr di ricotta
70 gr di cioccolat fondente
70 gr di cioccolato al latte
70 gr di cioccolato bianco
150 gr di zucchero a velo
240 ml di panna
18 gr di colla di pesce (ovvero 9 fogli)


Preparazione

Per la base: con l'aiuto di un mixer sminuzzate i biscotti e metteteli in una ciotola, aggiungete la cannella e il burro (precedentemente sciolto) e amalgamate bene.
Per la composizione del cheesecake ho utilizzato un piatto da portata come base e la cerniera di una teglia, così da non doverlo spostare una volta pronto. Imburrate e coprite con della carta forno i lati della cerniera.
Con un cucchiaio disponete l'impasto di biscotti e compattateli bene alla base. Riponete il piatti in frigorifero per almeno 30 minuti o in freezer per 15 minuti.
Amalgamate insieme i tre formaggi (mascarpone, ricotta e philadelphia) dividete poi equamente il composto ottenuto in tre ciotole.
Per la crema al cioccolato fondente: fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, nel frattempo fate ammorbidire 3 fogli di colla di pesce in acqua fredda. Prendete la prima ciotola di crema ai formaggi e unite il cioccolato e 50 gr di zucchero a velo: mescolate bene.
Riscaldate in un pentolino 80 ml di panna e fate sciogliere la colla di pesce ben strizzata.
Aggiungete il composto di panna e colla di pesce a quello di formaggi e cioccolato: ne uscirà una crema liscia e omogenea. Estraete dal freezer la base e versate la crema al cioccolato fondente, aiutatevi a pareggiare il composto con il dorso di un cucchiaio o con una spatola in silicone. Riponete in freezer per almeno 15 minuti.
Iniziate adesso la preparazione della seconda crema al cioccolato al latte: così come per la prima fate sciogliere il cioccolato e ammorbidire i 3 fogli di colla di pesce. Nella seconda ciotola di crema al formaggio unite il cioccolato e 50 gr di zucchero a velo. Fate sciogliere la colla di pesce nella panna  (80 ml) precedentemente scaldata. Unitela alla crema di cioccolato e formaggi. Togliete dal freezer la torta e aggiungete la seconda crema al cioccolato al latte e livellatela fate nuovamente riposare in freezer per almeno 15 minuti prima di aggiungere la terza crema.
Per la crema al cioccolato bianco: sciogliete il cioccolato bianco e ammorbidire gli ultimi 3 fogli di colla di pesce. Nella terza ciotola di crema al formaggio unite il cioccolato e 50 gr di zucchero a velo. Fate sciogliere la colla di pesce nella panna  ( sempre 80 ml) precedentemente scaldata. Unitela alla crema di cioccolato e formaggi. Togliete dal freezer la torta e aggiungete la terza crema di cioocolato bianco. Lasciatela riposare in freezer per 15/20 minuti. Spostatela poi in frigorifero.


Per la decorazione io ho utilizzato delle codette decorative di cioccolato e i biscotti utilizzati per la base del cheesecake coperti da uno strato leggero di pasta di zucchero.




Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari