venerdì 17 gennaio 2014

Bignè al tiramisù


Ho cercato per giorni una ricetta che mi soddisfacesse, non essendo riuscita a trovarla ho deciso di fare di testa mia, per cui oggi vi scriverò la mia personale ricetta dei bignè al tiramisù.
 Il mio scopo era quello di racchiudere all'interno dei bigne il classico sapore di tiramisù, con però alcune rivisitazioni come l'uso dei pavesini al posto dei savoiardi e del cioccolato invece del cacao.
Per la pasta choux, ovvero l'impasto dei bignè, ho usato le dosi della ricetta di Ernst Knam.
Baci,
Caru.


Ingredienti
Caffè 
Pavesini
100 gr di cioccolato fondente
Per i bignè
150 ml di acqua
100 ml di latte
3 gr di sale
8 gr di zucchero
110 gr di burro
155 gr di farina
280 gr di uova
Per la crema al mascarpone
3 uova
3 cucchiai di zucchero
250 gr di mascarpone

Preparazione
Per i bignè: portate a bollore l'acqua con il latte, il sale, lo zucchero e il burro. Versate a pioggia la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno finché non si formerà un composto omogeneo e si staccherà dalle pareti. Lasciate raffreddare qualche minuto. Unite piano piano le uova fino a che non otterrete un impasto liscio e morbido. Formate con la sac a pochè e una bocchetta liscia dei bignè sulla carta da forno. Cuocete a 170 ° per circa 20-25 minuti.
Per la crema al mascarpone: dividete i tuorli dagli albumi. In una ciotola montate gli albumi. In un altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi il mascarpone, quando il composto sarà perfettamente liscio incorporate delicatamente gli albumi montati.

Per farcire i bignè al tiramisù: con un coltello tagliate il cappello dei bignè. Alla base mettete un pezzo di pavesino bagnato nel caffè e coprite con la crema al mascarpone. Eseguite questo procedimento su tutti i bignè. Quando saranno tutti pronti disponeteli su un piatto. 
A bagnomaria fate sciogliere in cioccolato. Aiutandovi con un cucchiaino fate cadere a filo il cioccolato sciolto sui bigne. Lasciateli riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirli.

P.s Per questa ricetta io ho preferito creare dei bignè mignon per cui non mi è stato possibile creare più strati di tiramisù all'interno , ma se voi preferite creare più strati potete creare con la sac a pochè dei bignè più grandi.








Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari